telefono - Tel.0564/491203   fax - Fax 0564/497346

Tempo normale 30 ore dal lunedì al sabato con orario 8.00-13.00

 Settimana corta 30 ore dal lunedì al venerdì con orario 8.00-14.00

 Tempo prolungato 36 ore (incluso servizio mensa) dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani.

Servizi - Mensa 
Spazi esterni - Giardino 
Struttura edificio: 
Aule didattiche al primo e al secondo piano dell'edificio  
Laboratorio informatico, aula biblioteca con PC  
Due palestre, due aule da disegno 
Aule attrezzate con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)  
Aula multimediale di inglese,  
Aula di scienze 
Aula polifunzionale 
Aula “ a cielo aperto”


Possono le piante muoversi?

A questa domanda la classe 1H della scuola secondaria di !° grado ha risposto con un semplice esperimento.

Coordinati dalla prof.ssa Scarpata, gli alunni in classe hanno osservato germogliare e crescere le piantine nate dai semi di fagiolo, hanno poi costruito delle scatole con ripiani e aperture per sperimentare che le piante sono in grado di muoversi attraverso le finestre per cercare la luce. Successivamente la classe si è dedicata alla cura dell’orto nel giardino della scuola. Infatti le piantine sono state trapiantate nel terreno del giardino, sono fiorite e hanno prodotto i tipici frutti secchi deiscenti.


WOW (World Osprey Week)
 

Presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, sono state premiate due alunne della classe III E della Scuola Secondaria di Primo Grado G.B. Vico (Istituto Comprensivo Grosseto 5).

osprey

Cronisti in Classe 2016

Abbattiamo le barriere

IL NOSTRO LAVORO è nato da un’esperienza personale: avendo in classe un compagno con limitate capacità motorie, ci siamo resi conto di quanto sia difficile per lui svolgere attività che a noi sembrano semplici... Continua a leggere


Progetto ECOSISTEMA ACQUA_SPORT 2015-2016

La scuola media Vico ha aderito al progetto ECOSISTEMA ACQUA_SPORT 2015-2016 al quale hanno partecipato le classi 1B, 1C, 1D, 1F, 1G.


LA SCUOLA in GIOCO 2016

All’interno del progetto “La scuola in gioco” sono state organizzate tre giornate per la caccia al tesoro: vi hanno partecipato in totale ben 206 alunni della Scuola Secondaria: un bel riscontro!


 PIAZZALIBRI

Alcune classi della scuola Vico hanno partecipato ai laboratori al polo Bianciardi e alle Casette Cinquecentesche, nell’ambito della manifestazione Piazzalibri, festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi”. Hanno tutti manifestato un vivo interesse e una partecipazione attiva e festosa, bravi ragazzi!
Venerdì 8 aprile la classe 1F ha incontrato la scrittrice Chiara Lorenzoni sul testo “Amali e l’albero” mentre la 1E ha avuto un incontro con la sig.ra Fabia della casa editrice Giunti, sul testo “SOS Uomo in mare” di Daniela Morelli.
Sabato 9, la classe 2A, presso il Polo Bianciardi ha assistito allo spettacolo di sand art “Il viaggio”: disegni di sabbia su lavagna luminosa con sottofondo musicale; presso le Casette Cinquecentesche la classe 3° hanno partecipato al laboratorio Inventarte sul testo “Fu’ad e Jamila” Di Cosetta Zanotti e Desideria Guicciardini.

 

Nella biblioteca della Scuola Secondaria di Primo Grado "G.B.Vico", nell'ambito della manifestazione "Piazzalibri", patrocinata dal Comune di Grosseto in collaborazione con la Biblioteca Chelliana, una rappresentativa di ragazzi delle classi 3A,3B,3C,3D,3E ha incontrato la scrittrice Paola Zannoner ed ha affrontato tematiche legate ai rapporti interculturali nel mondo degli adolescenti anche grazie al confronto nato dalla lettura del suo libro "A piedi nudi, a cuore aperto."


Progetto Continuità "Invito alla Scienza"

Il Progetto coinvolge gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Via Rovetta e  e le classi II E e III E  della Scuola Secondaria di 1° G.B.Vico.

La costruzione del Progetto nasce dalla necessità  di attivare negli studenti  modalità relazionali positive offrendo loro la possibilità di impegnarsi in attività di gruppo, di collaborare, di confrontarsi e di aiutarsi reciprocamente.


 

"Vivere il mare attraverso lo sport (il SUP – Stand Up Paddel) ripulendolo dalla sporcizia accumulata durante l’estate. Era questo l’obiettivo della prima sessione del progetto “SPORT-AMBIENTE: IL MARE NELLA SCUOLA (2014/2015)” attuato con la scuola media G.B. Vico dell’Istituto Comprensivo V di Grosseto in collaborazione con RRD (Roberto Ricci Designs). Più di 150 studenti hanno effettuato prove degli elementi base di navigazione con il SUP e ripulito una parte importante del litorale maremmano, circa 1 Km, compreso tra Marina di Grosseto e Principina.

Sei classi per sei mattine consecutive, nel mese di ottobre, attraverso l’attività di cronopulizza (raccolta rifiuti a tempo – 45 minuti a gruppo), hanno liberato l’arenile di Marina di Grosseto da circa 3 quintali e mezzo di sporcizia rappresentata per il 70% da plastiche e materiale cartaceo, in alcuni casi anche rifiuti ingombranti come materassi ed elementi di apparecchi elettrici (RAEE)."   Leggi tutto  l'articolo


La Scuola ha partecipato alla gara delle prove logico-linguistico-matematiche di Gioiamethesis35 alunni sono riusciti a superare la fase Provinciale, maturando il diritto alla partecipazione alla fase Nazionale, che si svolgerà a Firenze il giorno 11 maggio 2013.

A tutti i ragazzi i migliori auguri.


 Per la partecipazione ad Acariss, in collegamento con la Scuola Superiore “S.Anna” di Pisa, molte classi hanno presentato i loro lavori, dimostrando interesse e capacità:

1°F 1°G 2°D 2°E 3°E in qualità di classi sperimentali

2°A 2°B 2°C 3°G 3°H in qualità di classi di controllo

L’evento finale sarà a Pisa al Centro di Robotica, con premiazione dei lavoripiù significativi.

Al momento gli alunni della classe 2°D si sono classificati finalisti per la miglior foto scientifica.